Lo Studio è in grado di fornire il servizio fisioterapico e riabilitativo anche presso il Vostro domicilio.
Nel caso di intervento chirurgico la tempestività del gesto riabilitativo ò fondamentale per un esito positivo e per una completa ripresa; spesso dopo intervento non è facile nei primi giorni recarsi presso la struttura riabilitativa per questo dedichiamo molta attenzione alla riabilitazione domiciliare. Possiamo così intervenire al Vostro domicilio con il supporto necessario per una fisioterapia di qualità.
Mobilizzazione e Manipolazione articolare
Sono particolari tipi di terapia esercitata manualmente dal fisioterapista, che consiste nel mobilizzare o manipolare una o più articolazioni e consente al paziente di ampliare gli angoli di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, a partire da una posizione iniziale fino al risultato massimo ottenuto al termine del ciclo. La tecnica ha come obiettivo quello di conservare libero il movimento articolare fisiologico nei diversi piani dello spazio, per riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata.
La mobilizzazione articolare è detta attiva quando viene eseguita esclusivamente dal paziente e può essere svolta liberamente, oppure con l’applicazione di una resistenza (pesi, elastici, resistenza manuale del fisioterapista). Si parla invece di mobilizzazione attiva-assistita quando il paziente ed il fisioterapista lavorano insieme, mentre la mobilizzazione passiva e la manipolazione vengono svolte dal terapeuta o da specifiche apparecchiature (Isocinetica, pesi, elastici, ecc.) che non prevedono il coinvolgimento del paziente. Quest’ultima viene utilizzata soprattutto nei casi in cui la mobilità di un arto è compromessa a causa di un intervento chirurgico, di un’infiammazione o da spasmi muscolari., rigidità, blocchi articolari in condizioni dolorose. Attraverso questi tipi di stimolazione, l'articolazione del paziente viene sottoposta ad una serie di movimenti regolarmente ripetuti da una direzione all’altra senza alcuna contrazione muscolare volontaria da parte del diretto interessato.